Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

C.5

Ibridazione lupo-cane e recupero dei lupi feriti: individuazione e controllo nel corridoio ecologico appenninico e sulle Alpi

In Italia, l’ibridazione tra lupo e cane è considerata dalla comunità scientifica come una grave minaccia per la conservazione del lupo. Questa azione è essenziale per prevenire la perdita di identità genetica a causa della diffusione di casi di ibridazione (recentemente documentati nell’Appennino settentrionale) all’interno della popolazione alpina di lupo. 

L’azione C5 affronta anche i lupi feriti che possono occasionalmente manifestare atteggiamenti problematici (p.e. avvicinandosi a insediamenti e persone): questi animali vanno prontamente recuperati.

I punti principali dell’azione sono:

  • individuazione di eventuali esemplari ibridi su tutto il territorio alpino e nel corridoio appenninico, identificazione degli hot spot e delle aree prioritarie dove focalizzare gli interventi.
  • interventi di cattura, sterilizzazione e rilascio degli ibridi individuati nelle aree prioritarie. 
  • l’area faunistica “Uomini e Lupi” presso APAM, che ospita già lupi recuperati che non possono più essere rilasciati in natura, sarà la struttura di riferimento per tutti i partner italiani, adibita a ospitare ibridi e lupi feriti della popolazione alpina.
  • recupero dei lupi feriti e assistenza veterinaria presso la struttura Centro “Uomini e Lupi”. Se le condizioni fisiche e il contesto di popolazione lo permettono, gli individui soccorsi saranno poi rilasciati in natura. 
  • campagna di informazione e sensibilizzazione: il tema dell’ibridazione è un tema controverso e ancora poco compreso. Un’attenta attività di comunicazione, con particolare attenzione al confronto con le associazioni di tutela ambientale.

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione