Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Le FAQ sul Lupo

Domande e risposte per soddisfare le curiosità più frequenti sul lupo.

  • 01
    Andare in giro con i cani al guinzaglio o liberi nei boschi dove sono presenti lupi, è pericoloso?

    Se i cani sono al guinzaglio o comunque sotto il controllo di una persona, è improbabile che il lupo si avvicini. I lupi solitamente saranno più disturbati dalla nostra presenza che ansiosi di liberarsi di un potenziale intruso nel loro territorio. Situazioni eccezionali di avvicinamento possono verificarsi quando il lupo mostra un particolare interesse verso il cane (per esempio se si tratta di una femmina in calore). In questo caso sono validi i consigli dati precedentemente per fare allontanare il lupo evitando di interporsi tra i due animali.

  • 02
    Come si distingue un lupo da un Cane Lupo Cecoslovacco?

    La razza canina più simile e facile da confondere con il lupo è il Cane Lupo Cecoslovacco (CLC), un cane troppo volte chiamato erroneamente “lupo”. Il CLC è un cane che ha una forte propensione a scappare dal padrone e dalla propria abitazione, nel qual caso viene spesso confuso con un lupo selvatico creando inutili allarmismi tra gli abitanti: per questo si raccomanda ai proprietari di questi cani di rendere immediata l’identificazione grazie a collari evidenti e di utilizzare recinzioni adatte a contenere il CLC all’interno della proprietà. Nel caso di articoli giornalistici non corretti, in cui l’animale fuggito viene presentato come lupo, è opportuno chiedere ai giornali di pubblicare una smentita.

  • 03
    Cani e lupi possono accoppiarsi?

    Cani e lupi possono accoppiarsi tra loro, perché sono biologicamente la stessa specie e producono una prole feconda che sono definiti ibridi di prima generazione. Gli ibridi dal punto di vista del loro aspetto e colorazione (fenotipo) possono avere delle caratteristiche miste tra lupo e cane.

  • 04
    È vero che gli ibridi hanno meno paura delle persone e quindi sono più pericolosi?

    Non esiste nessuna prova scientifica che gli ibridi siano più pericolosi per l’uomo, perché meno timorosi.

  • 05
    È possibile distinguere le impronte di un cane da quelle di un lupo?

    Non è mai possibile solo da una singola impronta distinguere tra lupo o cane. Solamente una sequenza di impronte seguite per un tracciato significativo sulla neve consente (sempre con un margine di incertezza) la distinzione tra lupo o cane attraverso il riconoscimento dell’andatura, che nel lupo in alcuni casi è caratteristica (le zampe anteriori e posteriori si muovono sulla stessa linea). In ogni modo per essere certi che la pista seguita sia di lupo o cane è sempre necessaria l’analisi genetica molecolare sui campioni raccolti lungo la traccia o una immagine/video degli animali in spostamento (es. tramite fototrappola). 

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione