Comunicazione Educazione Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina news

Da quanti lupi è formato un branco in Slovenia?

8 Aprile 2022
University of Ljubljana

Si stima che un branco di lupi in Slovenia abbia in media quattro membri. Perché allora vediamo filmati con fino a dieci lupi? La risposta sta sia nella loro biologia che nelle ragioni della loro mortalità. Le fluttuazioni del numero di lupi che formano un branco sono significative anche nel corso di un anno. Continua a leggere per scoprire perché!

I lupi sono animali sociali e vivono in unità familiari – i branchi. Un branco è composto dalla coppia riproduttiva, i leader del branco, e dalla loro prole che può appartenere a una o più cucciolate. La prole più vecchia che non ha ancora lasciato il branco dei genitori aiuta a prendersi cura dei fratelli più giovani, mentre solo la femmina e il maschio principali si riproducono. I lupi sono animali altamente territoriali, che, tra le altre cose, cacciano grandi erbivori all’interno del loro territorio per soddisfare le loro esigenze alimentari. Pertanto, marcano e difendono attivamente il loro territorio contro altri lupi e branchi di lupi, limitando così la loro abbondanza (densità) in una zona scelta.

Da quanti lupi è formato un branco in Slovenia? - Life Wolfalps EU
Il branco di Pokljuka.

Quando i giovani lupi vanno in cerca di un loro territorio, si parla di dispersione. La dispersione avviene nella maggior parte dei casi tra le età di 11 e 24 mesi, ma può verificarsi anche quando i lupi hanno 5 mesi ( e molto raramente invece i lupi restano nel branco per anni prima di andarsene). Nella gran parte dei casi i lupi lasciano il branco di origine alla maturità sessuale, dall’inizio dell’inverno al periodo riproduttivo, o in autunno quando i cuccioli sono cresciuti.

I giovani lupi sono particolarmente vulnerabili durante la fase di ricerca di un loro territorio, perchè viaggiano su lunghe distanze e sono esposti a molti fattori di rischio, tra cui la presenza di altri branchi di lupi pronti a difendere il territorio dagli intrusi, presenza di infrastrutture umane, strade e ferrovie. La maggior parte dei lupi quindi non riesce a formare il proprio branco.

Questa immagine mostra il branco di Snežnik con i cuccioli nell’ottobre 2019, con 10 membri ancora nel branco in ottobre. Nell’anno successivo, tuttavia, solo 4 individui sono stati rilevati nella zona. Il resto degli animali è andato in dispersione o è morto, compreso il lupo monitorato telemetricamente.

La mortalità dei giovani lupi è quindi piuttosto alta. Una coppia può avere da 4 a 7 cuccioli in una stagione (in media 5,5). Nel periodo che precede la dispersione, circa il 65% di essi sopravvive, mentre nel periodo in cui sono alla ricerca del loro territorio, hanno circa il 50% di possibilità di sopravvivere. Proviamo a fare un esempio ipotetico: in un branco pre-riproduttivo, c’è una femmina riproduttiva, un maschio riproduttivo e due aiutanti (di solito femmine). Nella prima metà di maggio nascono 6 cuccioli. Due cuccioli muoiono nel primo mese e uno nel periodo di pre-dispersione. Quindi il branco a questo punto è composto da 7 individui. Dei tre cuccioli rimasti, due andranno in dispersione all’arrivo della prossima cucciolata e uno probabilmente morirà entro un anno. Questo lascerà 4 individui nel branco durante l’inverno, uno dei quali riuscirà a stabilire un nuovo territorio in una zona non occupata. Questo significa che all’interno di una stagione, il numero di lupi aumenta, ma anche gradualmente diminuisce. Pertanto, le fluttuazioni nell’abbondanza di lupi all’interno dei branchi possono essere grandi anche all’interno di un anno. Con un alto potenziale riproduttivo, la presenza della specie, nonostante l’alta mortalità dei giovani lupi, è aumentata notevolmente negli ultimi dodici anni e si è diffusa in aree dove prima era assente per diversi decenni. I lupi in Slovenia sono stimati fino a 150 individui all’ultimo conteggio e fanno parte della grande popolazione dinarico-balcanica, la cui abbondanza è stimata in circa 4 000 lupi.

Da quanti lupi è formato un branco in Slovenia? - Life Wolfalps EU
Variazioni nella numerosità e composizione dei branchi nel corso dell’anno.

Sempre più lupi vengono avvistati!!

Il numero crescente di post su media e social media ci dà l’impressione che la densità dei lupi in Slovenia sia alta e che le possibilità di incontrare un lupo in Slovenia siano elevate. Anche se il lupo si sta diffondendo in aree dove è stato assente per decenni, la dinamica dell’abbondanza del lupo è dettata dalla loro ecologia e si assesta nel giro di poco. A causa della loro biologia (territorialità), i lupi stessi limitano la loro densità in una zona scelta. Anche la sola osservazione dei lupi in natura non è sufficiente per determinare la loro abbondanza. A questo scopo, abbiamo bisogno di usare una serie di metodi scientifici, poiché solo questi ci permettono di ottenere risultati accurati e di capire il quadro generale. Ora vi invitiamo ad allontanarvi dal computer e a fare una passeggiata nella foresta! Le possibilità di vedere un lupo sono (purtroppo) quasi nulle.