Comunicazione Lupi urbani news

Ho visto un lupo… in Slovenia!

15 Settembre 2022
University of Ljubljana

Con la diffusione dei lupi in Slovenia, aumentano le possibilità di vederli. Quali sono le ragioni di questo fenomeno e come dobbiamo comportarci nelle aree in cui sono presenti i lupi?

Ci sono davvero sempre più lupi in Slovenia?

Il lupo è stato quasi completamente eradicato alla fine del XIX secolo, poiché venivano pagate delle taglie per l’uccisione di grandi carnivori. Dopo graduali passi avanti nella protezione, alcuni dei quali compiuti dall’Associazione venatoria slovena, nel 1993 lo Stato Sloveno ha inserito il lupo nell’elenco delle specie protette per tutto l’anno, rendendo l’uccisione dei lupi un’eccezione.* Il numero e la distribuzione dei lupi hanno iniziato ad aumentare con questa normativa, poiché già allora non erano limitati dalla mancanza di un habitat adatto.


La popolazione di lupi si è ripresa dapprima nella regione dinarica, ma col tempo si è diffusa nelle regioni prealpine e alpine, dove nel 2019 sono stati rilevati per la prima volta tre branchi (in precedenza erano stati rilevati singoli individui). I lupi sono in grado di percorrere più di 10 km alla ricerca di cibo e più di 1.000 km alla ricerca di un territorio (è il caso del lupo Slavc**). La loro dispersione è quindi naturale, non solo in Slovenia, ma in tutta Europa.

Ho visto un lupo... in Slovenia! - Life Wolfalps EU
Storicamente il lupo si è conservato soprattutto nella parte dinarica centrale della Slovenia. Foto: Špela Habič.

Ne vediamo di più, quindi ce ne devono essere molti.

Oltre all’aumento del numero di esemplari e alla colonizzazione di nuove aree, molti altri fattori influenzano la frequenza degli incontri con il lupo, come la biologia della specie e le caratteristiche della nostra zona. A un certo punto, i giovani adulti lasciano il loro branco primario alla ricerca di un territorio e di un compagno (dispersione). Poiché un branco di lupi difende il proprio territorio da altri lupi, i giovani lupi adulti (disperdenti) cercano di evitarli quando attraversano i territori. D’altra parte, il paesaggio europeo è altamente popolato; non abbiamo vaste aree di foresta disabitata dove limitare la presenza del lupo e allo stesso tempo garantirne l’esistenza. Se a ciò si aggiungono i terreni agricoli, le autostrade e le arterie locali, i lupi hanno molti fattori da evitare nel loro viaggio alla ricerca di spazio. Prima o poi, quindi, alcuni di loro entreranno in un territorio dove le persone possono vederli.

Grazie a tutti questi fattori, non è insolito rilevare un maggior numero di avvistamenti di lupi a livello locale. Sebbene gli incontri con i lupi siano ancora molto rari, vengono riportati dai media con maggiore frequenza nelle aree di nuova distribuzione.

Ho visto un lupo... in Slovenia! - Life Wolfalps EU
Foto: Francesca Mantero.

Incontri con i lupi

Gli incontri con i lupi sono ancora rari. Poiché gli esseri umani non sono né concorrenti né prede, non rappresentano una minaccia per i lupi. Mantenete la distanza dall’animale e osservatelo senza avvicinarvi o dargli da mangiare. Se la distanza tra voi e il lupo è inferiore a 30 m e vi sentite a disagio, vi consigliamo di parlare ad alta voce o addirittura di battere le mani per spaventare l’animale. Nutrire gli animali selvatici è pericoloso per la loro esistenza, in quanto tendono a tornare in prossimità dell’uomo in un secondo momento.

Se vi trovate in un’area in cui sono presenti i lupi, vi consigliamo di tenere il vostro cane al guinzaglio e di tenerlo dietro il recinto o in casa di notte.

Per saperne di più su quali comportamenti adottare in presenza di un lupo, leggi questo articolo.

Bibliografia:

*Maggiori informazioni sulla presenza del lupo in Slovenia: https://www.volkovi.si/?page_id=35

**La storia della dispersione del lupo Slavc raccontata sul nostro sito (1) e nel rapporto finale del monitoraggio del lupo 2010-13 (2): 

  1. https://www.lifewolfalps.eu/fake-news/no-il-lupo-non-e-stato-reintrodotto/
  2. https://www.volkovi.si/wp-content/uploads/2014/10/porocilo_c1_koncno.pdf