La mostra immersiva “Nella mente del lupo” si sposta alle Alpi Marittime
Inaugurata sabato 10 giugno 2023 la mostra “Nella Mente del lupo” nel Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo.
Un’esposizione con suggestioni visuali e sonore che permettono di entrare nella mente di un lupo in dispersione. Un animale che va alla ricerca di nuovi territori in cui stabilirsi, “metter su famiglia” e vivere la sua giornata di incontri e scontri, nuove scoperte e prove. Allestimenti coinvolgenti per far provare emozioni speciali ai visitatori ma anche per approfondire la conoscenza del selvatico e per trovare risposta alle più comuni curiosità. Quanti sono? Cosa faccio se incontro un lupo? È vero che ululano alla luna? e così via.


All’apertura della mostra i saluti e gli interventi istituzionali del sindaco Patrizia Manassero, dell’assessora alla cultura Cristina Clerico, del presidente delle Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano e del consigliere Michelangelo Pellegrino della Fondazione CRC che ha contribuito all’iniziativa patrocinata dal Comune di Cuneo. Alessandra Pallaveri, MUSE, ha presentato la mostra, il concept e il suo sviluppo.
L’intervento della sindaca Manassero L’intervento dell’assessora alla cultura Clerico

E’ seguita una chiacchierata tra la comunicatrice scientifica del progetto LIFE Wolfalps EU e del Muse Laura Scillitani e Luigi Boitani, professore emerito all’Università La Sapienza di Roma, massimo esperto di lupo in Italia. I due hanno dialogato sul lupo e sul suo rapporto con l’uomo: “La coesistenza, il compromesso tra uomo e lupo è l’unica via da seguire, ha affermato Boitani. Cosa significa? Che tutte e due le parti cedono qualcosa, come facciamo a casa nostra con i nostri partner, l’uomo accetta un certo numero di danni, in termini di predazione (ndr di cui deve farsi carico la collettività, ha anche precisato) e il lupo si prende una certa parte di prelievo, in quelle situazioni irrisolvibili con i mezzi che già abbiamo (cani da guardiania, sistemi di difesa del bestiame…) . In Italia non abbiamo altra soluzione, non è possibile separare l’uomo dalla natura”.

Al mattino di sabato si è inoltre tenuto presso il Complesso monumentale il Corso per giornalisti iscritti all’Ordine della Regione Piemonte, che ha visto la dott.ssa Elisa Avanzinelli, techincal manager del Progetto LWA EU parlare del ritorno della specie e dei numeri aggiornati, la dott.ssa Arianna Menzano, veterinaria del progetto LWA EU, affrontare il tema dei danni da lupo al bestiame domestico, e la dott.ssa Laura Scillitani, biologa e communication manager LWA EU, parlare di fake news e di comunicazione informata.

La mostra “Nella mente del Lupo” è stata realizzata all’interno del Progetto LIFE WolfAlps EU dal Muse di Trento e dalle Aree Protette Alpi Marittime, rispettivamente partner e coordinatore della comunicazione e capofila del progetto europeo.
Da domenica 11 giugno la mostra è aperta al pubblico fino al 3 settembre tutti i giorni, salvo il lunedì, con ingresso libero e orario 15.30-18.30.
Nel periodo della mostra saranno proposte attività e laboratori per i ragazzi, escursioni in bicicletta con visita al Centro Uomini e Lupi e conferenze con la partecipazione anche del Parco fluviale Gesso e Stura.
Scopri il programma completo!
Scarica la locandina IN BICI SULLE TRACCE DEL LUPO.
Scarica la locandina CURIOSI DI NATURA.