Comunicazione Educazione news

Imparare a conoscere i lupi attraverso l’esperienza e la formazione degli educatori

20 Settembre 2024
Slovenia Forest Service

Per integrare l’apprendimento esperienziale nei laboratori scolastici sul lupo, il progetto ha sviluppato un kit didattico chiamato “Il lupo nello zaino” (Wolf in a backpack, originariamente concepito dal MUSE), che supporta anche le attività sul campo.

Il kit è composto da una guida didattica sul lupo con attività suggerite e da un opuscolo con le informazioni chiave sul lupo in Slovenia, oltre a un gioco di ruolo per dimostrare la multidimensionalità della gestione del lupo. Per unire gli sforzi di diversi progetti europei e consolidare le conoscenze sui grandi carnivori, sono stati aggiunti anche alcuni materiali didattici del progetto LIFE Lynx: la guida sulla lince, le raccomandazioni didattiche per la guida sul sentiero della lince e il libro The Mighty Lynx con le linee guida per la discussione per informare gli insegnanti. Sono stati prodotti strumenti didattici per la conoscenza dei grandi carnivori (ad esempio calchi e stampi per la realizzazione di impronte, riproduzioni di crani e di escrementi) e sono state aggiunte attrezzature di laboratorio per l’isolamento del DNA e strumenti per lo studio dell’habitat del lupo.

I kit didattici preparati sono stati distribuiti a varie istituzioni di apprendimento formale e informale: Museo di Storia Naturale della Slovenia (la più antica istituzione culturale e scientifica slovena), Parco Nazionale del Triglav e DINA Pivka (amministratori del progetto), Università di Lubiana, educatori e comunicatori forestali della SFS che lavorano regolarmente con le scuole a livello regionale.

Il kit didattico e le attività didattiche proposte sono state diffuse in occasione di vari eventi per formare gli educatori a utilizzarle e implementarle efficacemente nelle loro attività regolari (ad esempio, gli educatori del TNP, della DINA Pivka e della SFS). Il kit è stato promosso anche tra i bambini della scuola materna ed elementare e tra gli studenti di biologia.