Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Controllo dell’ibridazione

L’ibridazione con i cani domestici è una minaccia per la conservazione del lupo nelle Alpi documentata in tempi relativamente recenti.

 La presenza diffusa di cani padronali vaganti o di cani randagi e la mancanza di controllo degli ibridi occasionali, rappresenta in Italia una grave minaccia per la conservazione dell’identità genetica del lupo. Durante il primo progetto LIFE WOLFALPS non sono stati documentati casi importanti di ibridazione nelle Alpi italiane.

Controllo dell’ibridazione

Tuttavia, esemplari di ibridi in dispersione dall’Appennino toscano sono stati documentati nel corridoio ecologico dell’Appennino Ligure-Piemontese. Il controllo dell’ibridazione attraverso l’identificazione e la rimozione degli animali in aree autorizzate sarà affrontato dalle azioni A6 e C5. 

Per aggiornamenti sull’avanzamento delle azioni e sui risultati ottenuti, invitiamo i lettori a consultare le News suddivise per argomento.

Le foto della pagina e della gallery sono fototrappolaggi realizzati in Appennino, per gentile concessione di Lorenzo Lazzeri.

resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Le ultime notizie dal progetto.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Hai visto un lupo? Fai ora la tua segnalazione