Comunicazione news

La falsa tournée del branco di lupi di Argenta

30 Novembre 2020
Aree Protette Alpi Marittime
La falsa tournée del branco di lupi di Argenta - Life Wolfalps EU
Un fotogramma del video pubblicato il 15 novembre da La Nuova Ferrara.

Oggi la rubrica settimanale Buongiorno Regione Piemonte (minuto 17′ 40”), ha inaugurato la settimana con una fake news. Il video di un branco di sette lupi realizzato da un cacciatore a metà novembre nei pressi di località Campotto, nel comune di Argenta in provincia di Ferrara (la localizzazione è stata confermata dal personale tecnico del Parco del Delta del Po, che ringraziamo per il supporto), è stato trasportato come per magia in provincia di Asti, per la precisione in località Motta di Costigliole (perché i dettagli sono fondamentali, per rendere credibili le bufale).

Ma la cosa più interessante è che il branco dall’Emilia Romagna è stato “teletrasportato”, grazie alle condivisioni sui social dei scorsi giorni, anche in diverse località della Lombardia: i lupi hanno così iniziato a “girare” lungo gli argini del Secchia mantovano, a Quistello, Suzzara, Portiolo, Viadana, ingannando anche Telemantova… fino a che il Gruppo Naturalistico Mantovano non ha deciso di porre fine alla tournée del branco ferrarese con una rettifica uscita ieri: Il branco di lupi virale non è mantovano: l’avvistamento a Campotto, Ferrara.

Attenzione quindi all’origine dei video e alle immagini che viaggiano sui social: bisogna sempre verificare che il contenuto corrisponda davvero a quanto dichiarato (talvolta in buona fede, talvolta un po’ meno) da chi le pubblica o le condivide. Si tratta di una buona prassi di esercizio dello spirito critico per i lettori, che qualche volta andrebbe ricordata anche alle redazioni troppo frettolose. Manca il tempo per una verifica? Il progetto LIFE WolfAlps EU ha dedicato un numero di telefono al controllo delle informazioni.