Coinvolgimento dei portatori di interesse Comunicazione news

Incontro nella regione di Gorenjska sul lupo, Slovenia – Sono stati votati gli argomenti che si desiderano approfondire nei prossimi incontri

28 Marzo 2023
University of Ljubljana

Nella regione della Gorenjska, in Slovenia, alcuni lupi hanno ricominciato a essere monitorati circa cinque anni fa. Nel 2019, tre coppie di lupi hanno dato alla luce dei cuccioli nelle aree di Cerkljansko, Jelovica e Pokljuka, formando tre branchi. Nel 2020, il branco di Cerkljansko è scomparso in seguito agli abbattimenti di lupi, lasciando i branchi di Jelovica e Pokljuka, che sono ancora oggi presenti nell’area.

Il ritorno del lupo riporta anche alla necessità di conoscere meglio la specie e di trovare modi per convivere con essa. Per questo motivo, il team del progetto della Facoltà di Biotecnica dell’Università di Lubiana ha organizzato un incontro di consultazione sul lupo per il grande pubblico alla fine di febbraio presso il Franceta Prešeren Gymnasium di Kranj. Erano presenti più di 70 partecipanti provenienti da organizzazioni e istituzioni come il Parco nazionale del Triglav, l’Istituto per l’agricoltura e le foreste (KGZS), l’Unione degli agricoltori sloveni, l’Istituto della Repubblica di Slovenia per la conservazione della natura (ZRSVN), il Comune di Jezersko, il Club di caccia di Jezersko, Kranjska Gora e Železniki, la Comunità Agraria di Zasip, l’Associazione dei giovani rurali della Valle di Zgornjesavska, l’Associazione Dinaricum, gli studenti di silvicoltura, gli studenti del ginnasio Franceta Prešeren e vari altri residenti locali.

Incontro nella regione di Gorenjska sul lupo, Slovenia - Sono stati votati gli argomenti che si desiderano approfondire nei prossimi incontri - Life Wolfalps EU
Huber Potočnikha presentato l’ecologia e la biologia della specie in riferimento al territorio in questione. Foto: Irena Kavčič

Špela Planinšek del Comune di Kranj ha salutato i partecipanti e la dott.ssa Irena Kavčič della Facoltà di Biotecnica ha presentato il progetto LIFE WOLFALPS EU, seguito da una lezione sulla biologia del lupo tenuta dal dott. Hubert Potočnik. Poiché il Ministero ha annullato la sua presenza all’evento, è stato lasciato del tempo per una presentazione di Stanislav Bergant dell’Unione degli agricoltori sloveni, che è stata votata dai partecipanti. Al momento dell’iscrizione all’incontro, alcuni partecipanti avevano già suggerito argomenti che avrebbero voluto approfondire nei prossimi incontri. Prima della fine dell’incontro, abbiamo aggiunto a questo elenco alcuni altri suggerimenti dei partecipanti, che hanno poi proceduto a una votazione. Ogni partecipante poteva dividere tre voti. Cercheremo di trattare gli argomenti votati nei prossimi incontri:

  • Protezione degli animali da pascolo e zonizzazione della presenza del lupo
  • L’impatto del lupo sulla coltivazione dei terreni e sull’abbandono dei pascoli di montagna
  • Popolazione di lupi (gestione, gestione dei numeri, previsione della tendenza per il futuro)
  • Coesistenza (rivitalizzazione rurale, villaggi abbandonati e impatto del lupo, cani da protezione del bestiame – responsabilità in caso di attacco e l’esempio dei recinti per proteggere il bestiame)
Incontro nella regione di Gorenjska sul lupo, Slovenia - Sono stati votati gli argomenti che si desiderano approfondire nei prossimi incontri - Life Wolfalps EU
I partecipanti hanno proposto e votato gli argomenti dei prossimi incontri. Foto: Irena Kavčič

Un resoconto dell’incontro sarà inviato al Ministero competente – Ministero delle Risorse Naturali e della Pianificazione Territoriale e ai partecipanti che hanno lasciato i loro recapiti a questo scopo.

Il sindaco del comune di Gorje, Peter Torkar, ha proposto di organizzare un incontro simile nel suo comune. In seguito, la Facoltà di Biotecnologie ha accettato l’invito a tenere un incontro nel proprio comune il 31 marzo p.v.