Comunicazione Lupi urbani news

Online la Strategia operativa di documentazione e gestione di casi di lupi confidenti nelle regioni alpine

21 Aprile 2022
STAFF LWA EU

È online e scaricabile dal nostro sito la Strategia operativa di documentazione e gestione di casi di lupi confidenti nelle regioni alpine, documento realizzato nell’ambito dell’azione A7 del LIFE LWA EU.

Il documento ha lo scopo di fornire indicazioni gestionali per l’identificazione e la documentazione di lupi confidenti. Che cos’è un lupo confidente? È un lupo fortemente abituato all’uomo, di cui non ha paura, e che è capace di avvicinarsi alle persone a piedi, ripetutamente, ad una distanza inferiore a 30 mt, secondo la definizione del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE) gruppo specialistico dedicato ai grandi carnivori dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). La LCIE ha prodotto nel 2019 delle linee guida per la gestione dei lupi confidenti, riprese dal documento di LWA EU e adottate come protocollo di riferimento a livello alpino.

Con l’espansione della popolazione di lupo anche in aree collinari e di pianura, più densamente abitate, aumentano le occasioni di avvistamento in contesti abitati. Occorre però precisare che di per sé, il fatto che un lupo frequenti aree abitate non indica che l’animale sia confidente. I lupi possono avvicinarsi agli insediamenti umani, a volte anche alla luce del giorno, specialmente durante l’autunno e l’inverno. Incontri ravvicinati con un’auto o eventi sporadici in particolari condizioni ambientali (ad esempio sopravento) sono comportamenti naturali per i lupi.

Inoltre, non necessariamente i lupi confidenti sono pericolosi per l’uomo, ma potenzialmente potrebbero esserlo vista la loro propensione a tollerare le persone anche a distanze molto ravvicinate.

I lupi confidenti sono animali che hanno perso la naturale diffidenza verso le persone e si lasciano avvicinare. Perché un lupo diventa confidente? Perché ha subito un processo di abituazione, ovvero non associa più la presenza umana a un pericolo, spesso perché trova un rinforzo positivo (una sorta di “premio”) nel suo entrare all’interno dei centri abitati, in particolare fonti di cibo facilmente accessibili. Un condizionamento positivo ripetuto può determinare una forte abituazione nei confronti dei centri abitati fino alle persone, causa principale dell’evolversi di un comportamento confidente.

La strategia fornisce le indicazioni per la documentazione del caso che deve essere eseguito da personale qualificato, che includono raccolta e verifica di materiale foto/video validate , interviste a testimoni per inquadrare la situazione e sopralluoghi frequenti sul posto, uniti a un monitoraggio intensivo con fototrappole. I sopralluoghi, il monitoraggio e la raccolta di testimonianze sono elementi importanti per valutare il contesto in cui il lupo si è avvicinato alle persone, valutarne la ripetitività e individuare la presenza di attrattivi. Sulla base delle informazioni raccolte e della valutazione del caso, si indicano gli   interventi opportuni come suggeriti dal protocollo del LCIE, che variano a seconda della gravità della situazione. In ogni caso qualsiasi tipo attività di intervento prevede il coinvolgimento principale di ISPRA, che fornirà indicazioni su come procedere sul caso documentato..

Per evitare che i lupi (e altri carnivori, dai più piccoli ai più grandi) si avvicinino alle case e sviluppino comportamenti confidenti è molto importante lavorare sulla prevenzione, adottando cioè comportamenti che limitino la presenza di attrattivi all’interno di centri abitati, per esempio non lasciare l’organico fuori casa, o alimenti per animali domestici. È molto importante non dare mai cibo a un lupo che si aggira vicino alle case, o cercare di filmarlo (come accaduto in alcuni casi, per esempio a Otranto). Così facendo infatti si rafforza l’abituazione verso le persone.

Online la Strategia operativa di documentazione e gestione di casi di lupi confidenti nelle regioni alpine - Life Wolfalps EU

Di lupi confidenti e di strategie di gestione si parlerà alla prossima conferenza tematica di LWA EU, che si terrà al Forte di Bard, regione autonoma Valle d’Aosta il 29 aprile. QUI trovate il link per seguire su Zoom gli interventi. Sarà disponibile la traduzione in simultaneo da inglese a italiano e viceversa.

Scarica la strategia in Italiano QUI