Vivere con i lupi attraverso lo sguardo dell’arte
La facoltà di Biotecnologia dell’Università di Lubiana, insieme all’organizzazione Artists for Nature Foundation (ANF), ha organizzato un workshop artistico internazionale “Living with Wolves”.
Il workshop si è svolto dal 12 al 18 giugno 2022 nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS. Il workshop ha riunito 5 artisti internazionali della fauna selvatica: Federico Gemma dall’Italia, Szabolcs Kókay dall’Ungheria, Tim Wootton dalla Scozia, Elwin van der Kolk dai Paesi Bassi, Paschalis Dougalis dalla Grecia e la pittrice slovena Klarisa Sipoš. Durante il workshop, gli artisti hanno visitato diversi residenti locali che hanno condiviso il loro punto di vista sulla coesistenza con i lupi. Gli artisti hanno anche imparato a lavorare sul campo da Jaka Črtalič, impiegata presso la facoltà di Biotecnica, e hanno partecipato a un laboratorio con i bambini della scuola primaria locale in collaborazione con una pittrice accademica slovena, Karmen Bajec.
Uno dei principali obiettivi del progetto europeo LIFE WOLFALPS è migliorare la coesistenza con i lupi. Il ritorno dei lupi in aree in cui sono stati assenti per decenni può causare conflitti con le persone che vi abitano. La scarsa tolleranza è quindi una delle principali sfide per la conservazione della specie. A tal fine, il progetto LIFE WOLFALPS dell’UE organizza una serie di eventi per dimostrare i benefici e gli aspetti positivi della coesistenza con i lupi. L’arte è un mezzo importante per fare appello al lato emotivo, attirare l’interesse del pubblico e mostrare gli aspetti positivi della coesistenza in un modo diverso.
Le opere prodotte durante la settimana sono state presentate il 17 giugno all’ostello della gioventù ARS VIVA di Podcerkev, in occasione dell’inaugurazione della mostra IX. Ex-tempore “Dežela ostrnic”, realizzata in collaborazione con l’Istituto pubblico di Snežnik. L’evento è stato aperto dal sindaco del Comune di Loška dolina, Janez Komidar, che nel suo discorso ha sottolineato che dovremmo apprezzare di più la natura che ci circonda ed esserne orgogliosi. Il sindaco spera che anche la popolazione locale veda la bellezza che gli artisti in visita vedono nel loro ambiente e sia in grado di apprezzarla e preservarla di conseguenza. Il co-organizzatore Ysbrand Bruce, fondatore della Fondazione Artists for Nature, ha espresso il suo entusiasmo per la Slovenia, per la sua gente amichevole e per il fatto che il 60% del territorio sloveno è coperto da foreste, mentre Szabolcs Kókay ha descritto le sue sensazioni quando un lupo gli è passato accanto nella foresta mentre stava creando.
Photo By Meta Mavec
Il workshop è durato una settimana e si è concluso a Bled con un festival di arte di strada. Gli artisti hanno esposto le loro opere nel parco dell’Health Resort tra le 11.00 e le 15.00 e i visitatori hanno potuto osservarli in azione.